
Torta salata vegan zucca e funghi: una ricetta (quasi) improvvisata che si è rivelata deliziosa! Gli ingredienti principali sono solo tre: pasta sfoglia, zucca, funghi.
Quando l’ho messa nel meal planning, non avevo bene in mente come realizzarla. Ho voluto omettere il formaggio, che di solito utilizzo come “legante” e cuocere invece la zucca e ridurla in purea senza aggiungere liquidi, in modo da mantenerla compatta. Direi che è uscita benissimo!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Circa metà zucca delica medio-piccola
- Funghi misti freschi
- Mezza cipolla o scalogno
- Erbe aromatiche
- Olio EVO, sale e pepe q.b.
Procedimento
- Iniziate tagliando a fette della stessa dimensione la zucca. Di solito le taglio di circa 4-5 cm, cuociono in forno a 200 gradi per 20 minuti. Prima di infornate condite con olio, sale e pepe.
- Nel frattempo fate soffriggete la cipolla in padella con un goccio di olio e aggiungete i funghi tagliati a pezzetti. Fate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata. Per un tocco particolare potete usare la salsa di soia per salare al posto del sale.
- Appena la zucca è cotta sbucciatela (potete anche lasciare la buccia se preferite) e schiacciatela con una forchetta fino a renderla una purea.
- Srotolate la pasta sfoglia e bucherellate il fondo. Spalmate la purea di zucca e adagiate sopra i funghi.
- Infornate a 200 gradi per il tempo indicato nella confezione (di solito circa 30-40 minuti).
Buon appetito!