
Questo pane è veramente facile da realizzare. Il profumo del pane fresco che inonda tutta la casa è sempre una bellissima sensazione.
Questa è una ricetta senza latte e senza burro, di cui di sicuro non sentirete la mancanza! È davvero molto soffice e si presta benissimo a ricette dolci o salate.
Ingredienti (forma da 24 cm)
- 250 ml di latte vegetale
- 1 uovo (opzionale)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaio di sale
- 7 gr di lievito di birra secco
- 50 g di olio di cocco
- 500 g di farina circa (ho usato metà 00 e metà Manitoba)
Procedimento
- In una ciotola capiente unite gli ingredienti liquidi con lo zucchero e aggiungete il lievito, facendolo amalgamare bene.
- Se il latte é freddo da frigo vi consiglio di stemperarlo (senza fargli superare i 30-35 gradi), in questo modo il lievito si attiverà più facilmente.
- Iniziate a unire la farina poco a poco, insieme al sale. Impastate fino a che non vi risulta un composto omogeneo e non appiccicoso.
- Coprite e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Dopodiché impastate nuovamente per qualche minuto, formate un filoncino grande come il contenitore dove andrete a cucinarlo, coprire e lasciate lievitare un’altra mezz’ora.
- Infornate per 40 minuti a 180 gradi, forno già caldo. Se vedete che inizia a scurirsi troppo, copritelo con della stagnola.
- Una volta sfornato, spennellate la superficie con dell’acqua e coprite con della pellicola fino a che non si sarà raffreddato. In questo modo rimarrà morbido!
Buon appetito!
1 risposta »