
Il maestro dei pancakes è il mio ragazzo e la sua incredibile ricetta comprende ingredienti messi “a occhio”, ma osservandolo ho recuperato le dosi per questa buonissima colazione.
Ingredienti (per due persone):
- 2 uova
- 4 cucchiai di farina 0
- 1 cucchiaio di zucchero
- un pizzico di sale
- mezzo bicchiere di latte
- un goccio di olio di cocco/semi o burro per cuocere
Procedimento:
- Dividete i tuorli dagli albumi. Ai tuorli unite il latte, la farina e il sale. Amalgamate bene, dovrà risultare una pastella abbastanza densa. Se troppo densa aggiungete un po’ di latte. Non preoccupatevi se rimane qualche grumo, continuerete a mescolare dopo.
- In una ciotola capiente iniziate a montare gli albumi. Quando saranno ben spumosi, aggiungete lo zucchero e continuate a montare finché non saranno a neve fermissima.
- Unite quindi metà degli albumi montati con il resto degli ingredienti già amalgamati e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Dopo qualche mestolata, aggiungete il resto. Non serve che siano incorporati del tutto, ma la consistenza dovrà rimanere ben areata.
- Scaldate una piastra o padella antiaderente abbastanza capiente a fuoco medio-basso e quando sarà calda ungetela con dell’olio di cocco o di semi (o burro), togliendo l’eccesso con un tovagliolo di carta.
- Abbassate il fuoco al minimo e versate due cucchiaiate di pastella una sopra l’altra, dandogli una forma tonda.
- Lasciate cuocere fino a che i bordi non si saranno rappresi e sopra saranno spuntate delle bollicine (circa 3-4 minuti), a quel punto con l’aiuto di una spatola, girateli e lasciateli cuocere un altro minuto. Se necessario ungete di nuovo la padella e continuate fino a che non finite il composto.
- In un piatto, impilateli uno sopra l’altro e decorateli con quello che più vi piace.
Noi adoriamo immergerli nello sciroppo d’acero e abbinarci della frutta fresca.
Buon appetito!