
Cinnamon rolls vegani? YES!
Sono partita da una ricetta tradizionale e ho sperimentato togliendo e sostituendo ingredienti, finché ho trovato la combinazione perfetta!
Con l’aggiunta di frutta fresca, vi garantisco che sono una delizia!
Ingredienti (per due persone):
Impasto
- 220 gr latte vegetale
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 15 gr zucchero di canna
- 70 gr olio di cocco
- 420 gr farina 00
- 1 pizzico di sale
Ripieno
- 50 gr olio di cocco
- 70 gr zucchero di canna
- 3 gr di cannella
Glassa (opzionale)
- 150 gr zucchero a velo
- 4-5 cucchiai latte di mandorle
Procedimento:
- Stemperare il latte e l’olio di cocco, mescolare insieme lievito e zucchero e lasciare da parte. In pochi minuti comincerà ad attivarsi il lievito, noterete delle bolle.
- Setacciare la farina e il sale in una ciotola e creare un buco nel mezzo. Versare dentro gli ingredienti liquidi e iniziare ad impastare. Deve uscire una pallina liscia ed elastica.
- Oliare la ciotola e riporci l’impasto, coprire e lasciare lievitare in un luogo chiuso per almeno due ore o finché l’impasto non sarà raddoppiato.
- Trascorso il tempo di lievitazione, lavorare l’impasto per riformare una palla e stendere un rettangolo di circa 30×40 cm (deve essere meno spesso di un dito).
- Unire l’olio di cocco, lo zucchero e la cannella e spalmarlo su tutta la superficie. Arrotolare dal lato lungo e poi tagliarlo in 12 rotolini.
- Oliare una teglia e disporre i rotolini all’interno abbastanza distanziati tra loro. Copriteli e lasciateli lievitare un’altra oretta.
- Accendete il forno a 180° e quando sarà caldo infornate i vostri cinnamon rolls! Cuoceranno in 18-20 minuti.
- Nel frattempo la glassa: in una ciotola versate lo zucchero e fate un buco al centro. Aggiungete un cucchiaio di latte alla volta e mescolate incorporando lo zucchero a poco a poco.
- Sfornateli, lasciateli raffreddare 5-10 minuti e poi versateci sopra la glassa.
Buon appetito!